LE SCUOLE DEL FRIULI IN RETE

TOP >>

S P O R T

In cheste pagjine i students a puedin condividi lis esperiencis intal cjamp dal sport. Al si pues fasi indenant par comunicâ un event doprant il modul email o ben ancje scrivint un messazut su twitter cun l'hashtag #scuolaf.
Mandi a ducj !

SPORT IN FRIULI

Ciclabile del Natisone

Località Casali Magnis - Remanzacco ( UD )

Album foto: Ciclabile del Natisone

Look at... the pictures:
la laguna, la pista ciclabile, le sculture di un artista sulla spiaggia e la diga di Grado

TOP >>

1^ Unesco Cities Marathon 2013 @ Cividale del Friuli

Aquileia Palmanova Cividale del Friuli

Look at... the movie: 1^ Unesco Cities Marathon 2013 @ Cividale del Friuli

01 Apr 2013
Nella regione di Pier Paolo Pasolini e Italo Svevo, nella terra di spiagge dorate e scogliere spettacolari, di suggestive montagne e conosciute eccellenze enogastronomiche, che Ippolito Nievo ha definito “piccolo compendio dell'universo”, si è inaugurato il 1° Aprile 2013 un evento sportivo dai connotati straordinari, una maratona per percorrere il Friuli dal mare alle montagne attraversando due siti già parte del Patrimonio Mondiale Unesco e un terzo candidato a entrarvi.

Sono infatti esattamente 42,195 i metri che separano Aquileia - città romana capitale dell'omonimo patriarcato - da Palmanova - città fortezza veneziana del 1500 - e da Cividale del Friuli - antica capitale longobarda. La Unesco Cities Marathon, nata per decisione della FIDAL, diventa subito sede del Campionato Italiano Assoluto 2013 e del Campionato Italiano Master 2013.

Oltre a vari eventi sociali e a iniziative promosse nelle tre località protagoniste, si sono corse in contemporanea la Forum Iulii Run, gara non competitiva di 4,6 km, e una Staffetta a due frazioni, rispettivamente di 16,500 e 25,695 Km.

A tutti un mandi di cûr!

more info: look at... the movie


Falesia Le Betulle

Premariacco (UD)

Look at... the movie: FALESIA LE BETULLE @ Premariacco ( UD )

29 Ott 2012
Il fiume Natisone a monte di Cividale del Friuli inizia a scorrere nella forra scavata nel conglomerato quaternario. Nel suggestivo tratto di Premariacco, dove la forra diventa un canyon, si trova la falesia "Le Betulle".

La falesia è una delle + vecchie della zona essendo stata realizzata dal CAI negli anni '50. Adesso ci sono diversi settori e sono state aperte molte vie, illustrate nella pagina all'interno della sezione falesie di webandana.com.

In periodi, di scarse piogge, c'è anche la possibilità di fare bouldering. I boulders disponibili sono un'infinità e c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Nel settore Soravito c'è un boulder storico che nel filmato viene salito da Ivan e da Raffaele.

Avvicinamento: arrivati a Premariacco dalla piazza con il semaforo si prosegue verso Ipplis/Manzano e prima del Ponte Romano sulla destra s'imbocca la via delle Betulle. Dopo aver parcheggiato in fondo alla via si prosegue x i campi fino al palo della luce. Cinquanta metri dopo sulla sinistra si trova un sentiero che scende nella forra.

Buon divertimento a tutti !

more info: look at... the movie


10^ Mezza Maratona

Città di Palmanova (UD)

Look at... the movie: 10^ Mezza Maratona Città di Palmanova (UD)

18 Nov 2012
Domenica 18 Novembre 2012 @ Palmanova si è corsa la mezza maratona. All'evento hanno partecipato bikers, runners e skaters. Molti i partecipanti provenienti dalla vicina Slovenia e dall'Austria. Questa edizione della corsa ha raggiunto i 3100 iscritti superando così di gran lunga il numero dell'anno scorso, mentre a portare a termine la gara sono stati ben 2837 atleti.

Il tempo era nuvoloso e al mattino presto la temperatura era sottozero. Per fortuna non ha piovuto anche se poco dopo la partenza ha cominciato a gocciolare rendendo difficile la corsa agli skaters. Kemboi Edwin ha chiuso il percorso in 01:06:04 mentre tra le donne, Tesolin Francesa del CUS Udine, ha realizzato un bel 01:21:14 mettendo dietro le forti atlete slovene. Anche questa decima edizione si è conclusa nello stupendo scenario di piazza Grande dove erano allestiti i gazebo dei gruppi podistici, dei venditori e il centro logistico x gli atleti.

Sul podio della 1/2 maratona maschile sono saliti tre atleti appartenenti all'Austria, alla Slovenia e all'Italia quasi a premiare la vocazione multilinguistica del Friuli.

A tutti un mandi di cûr!

more info: look at... the movie


San Simone Climbing Festival 2012

Codroipo

Look at... the pictures: S. Simone Climbing Festival 2012

14 Ott 2012
Climbers provenienti da tutto il Friuli e dalla vicina Slovenia hanno affollato la palestra di arrampicata di Codroipo cimentandosi nei diversi boulders proposti, da quelli + facili a quelli very, very hard.
more info: look at... the photos


Area Boulder Furetto

Valli del Natisone

Look at... the pictures: AREA BOULDER FURETTO @ VALLI del NATISONE

15 Set 2012
Nell'area boulder del Furetto, (UD - Italy), ci sono molti sassi di conglomerato e alcune pareti. L'accesso è comodo ma, come si vede dalle foto, c'è parecchio da fare per sistemare e pulire i sassi. Se siete interessati al progetto e avete voglia di dare una mano potete farlo scrivendoci un'email.
more info: look at... the photos


Roller Fest 2012

Udine

Look at... the movie: ROLLER FEST 2012 @ UDINE

03 Giu 2012
Domenica 03.Giu.2012 in piazza 1° Maggio a Udine si è svolta la Rollerfest 2012 organizzata dal Gru. La mattina oltre 250 pattinatori hanno formato un biscione verde che si è snodato lungo le vie del centro città portando un po' di scompiglio nel traffico mattutino ma anche molta allegria. La corsa, aperta a tutti, ha visto la partecipazione di pattinatori di ogni età e provenienti da tutt'Italia, il gruppo più lontano veniva da Lecce, e tutti animati dalla voglia di divertirsi, di stare insieme e di dimostrare come i pattini possano essere un mezzo sostenibile e utilizzabile in città quanto le biciclette.

L'evento è proseguito nel pomeriggio, dopo il pranzo organizzato in piazza, con alcune esibizioni di cross, jump e freestyle. L'intervento del sindaco di Udine Furio Honsell ha sottolineato l'importanza di questa attività sportiva amatoriale che permette di vivere la città uniti e in modo giocoso.

Verso il tardo pomeriggio il tempo è cambiato e le nubi hanno scaricato tutta l'acqua che avevano trattenuto durante il giorno. Cmq, anche se così le premiazioni sono saltate alla fine possiamo dire che è stata una giornata molto bella e il ringraziamento va a tutti quelli che hanno partecipato sobbarcandosi un lungo viaggio per arrivare a Udine ma in particolare un grazie di cuore va al Gruppo Roller di Udine che quest'anno ha fatto veramente un bel lavoro per la riuscita dell'evento.

more info: look at... the movie


Sea Kayak Open Day

Isola della Cona, Grado (GO - Italy)

Look at... the movie: SEA KAYAK OPEN DAY @ ISOLA DELLA CONA – GRADO, ITALY

12 Mag 2012
In occasione della manifestazione “Eco-Qua 2012” all'Isola della Cona, Fossalon di Grado (GO - Italy), il CKF ha organizzato il Sea Kayak Open Day con escursioni in kayak lungo il fiume Isonzo guidate da istruttori sottocosta.

Nel video si possono vedere i gazebo allestiti presso il Centro visite, l'imbarcadero da dove si scendeva in acqua con i kayaks e le foto di gruppo, mentrre la parte finale del filmato è stata realizzata lungo il canale Averto, in Val Cavanata, dove ho concluso la giornata con una bella pattinata.

more info: look at... the movie


Worthersee

Klagenfurt (AT)

Look at... the movie:  ALL ALONG THE WORTHERSEE @ Klagenfurt – AT

01 Mag 2012
Come ogni anno le strade intorno al lago di Worthersee, a Klagenfurt - Austria, vengono chiuse e una marea di ciclisti, pattinatori e corridori percorrono l'anello di 40 km che si sviluppa tutt'intorno.
more info: look at... the movie


Su Wukong e il pesco proibito

Loggia del Lionello, (UD)

Look at... the movie: SU WUKONG E IL PESCO PROIBITO @ Udine

24 Apr 2012
A Udine, spettacoli di danza orientale, esibizioni di arti marziali, giochi e concerti animano le vie e le piazze del centro durante il FAR EAST FILM FESTIVAL. Sotto la Loggia del Lionello in piazza Libertà il gruppo di arti marziali cinesi “Wu Shi Tao” ha presentato lo spettacolo “Su Wukong e il pesco proibito” ispirato ad un'antica leggenda cinese.

Su Wukong significa scimmiotto consapevole del vuoto e la leggenda è raccontata nel romanzo Wu Cheng'en scritto nel XVI sec d.C. Il romanzo inizia narrando le vicende di Scimmiotto nato da un uovo di pietra partorito da una roccia. Scimmiotto diventerà il Bel Re Scimmia e andrà alla ricerca dell'immortalità. Una volta trovata ritornerà tra le scimmie x combattere divinità e diavoli.

“E' questa l'arte del kung-fu?”, chiederà il Maestro a Scimmiotto, “Questa è l'arte di niente!”, risponderà Scimmiotto.

more info: look at... the movie


Rilkenti

Falesie di Duino (TS)

Look at... the movie: RILKENTI - dedicato a Carlo Gasparini

29 Nov 2011
Domenica, 27/Nov/2011, quando ho fatto le riprese del video non sapevo ancora della disgrazia capitata a Carlo Gasparini precipitato mentre arrampicava in libera sulla parete della falesia di Duino. Lunedì sera leggendo la pagina di Sandro su Facebook ho scoperto il fatto. Lui e Luca, domenica 15, hanno visto il corpo incastrato tra due alberi della parete e hanno dato l'allarme. Solo dopo si saprà che l'incidente era avvenuto venerdì mattina.

Questo video è dedicato a Carlo Gasparini, guida alpina.

Mandi di cûr !

more info: look at... the movie


Bosco Romagno

Cividale del Friuli, (UD)

Look at... the movie: Bosco Romagno @ Cividale del Friuli

24 Nov 2011
A pochi km da Cividale, in località Spessa, si trova il parco ricreativo del Bosco Romagno gestito dalla Direzione Regionale delle Foreste e della Caccia della Regione Friuli-Venezia Giulia.

Il parco, con i suoi 53 ettari di estensione, si trova in comune di Cividale del Friuli (UD) ma rientra anche in comune di Prepotto (UD) ed in comune di Corno di Rosazzo (UD). Diversi i sentieri che lo percorrono nella parte pianeggiante e in quella collinare. Al centro, nella parte pianeggiante si trovano il parco giochi, il percorso ginnico e molte aree attrezzate con tavoli e panchine. D'estate è facile vedere saltare sugli alberi da un ramo all'altro qualche scoiattolo, + raro incontrare sul sentiero la vipera. Mi raccomando non fatevi prendere dalla paura ed evitate di ucciderla, anche lei vuole vivere, inoltre è molto utile a mantenere in equilibrio l'ambiente

Nella parte bassa del bosco prevale il pino strobo, introdotto x aiutare il terreno a rigenerarsi, il pioppo, il carpino e i vari tipi di quercia ma sono presenti anche l'acero campestre e montano, il ciliegio che funge da richiamo per le specie volatili, il castagno e il tiglio selvatico.

Farsi un giro nei momenti liberi è senz'altro una bella alternativa sia x gli sportivi che x le famiglie. Occhio a non lasciare niente in vista nell'auto, xk purtroppo sono frequenti i casi di furto e non è molto simpatico tornare all'auto e trovarla con il vetro del finestrino rotto.

more info: look at... the movie


Freestyle 2010

Cividale del Friuli

Look at... the movie: Roller Fest 2012 @ Udine

05 Giu 2010
Sabato 05.Giu.2010 in Foro Giulio Cesare a Cividale l'esibizione di Enrico Perano + Manolo DjSet
more info: look at... the map


TOP >>

TEMPO LIBERO

PARCO AVVENTURA - SELLA NEVEA

 A Sella Nevea, il primo parco acrobatico sugli aberi del Friuli

A Sella Nevea, il primo parco acrobatico sugli aberi del Friuli, c/o Scuola Sci - Piazzale Slovenia/Sella Nevea - 33010 Chiusaforte (UD)
Tel. 0433 54061 - Fax 0433 54028.
view the site »


AREE NATURALI PROTETTE IN FRIULI

Aree naturali protette nel Friuli-Venezia Giulia

In Friuli-Venezia Giulia sono presenti due parchi e numerose riserve naturali visitabili anche con le guide, in diverse stagioni dell'anno. La mappa permette di vedere tutte le aree naturali protette e di raggiungere le informazioni necessarie per ogni zona.
view the map »


TOP >>

separatore

SCUOLA & LAVORO

separatore

TOP >>

separatore

NOVITA'

separatore

TOP >>

separatore

SCULTURA

separatore

 Vergnacco: Scultura su pietre del Friuli - giugno 2007

Nel parco parrocchiale Vergnacco (Reana del Rojale -UD) c'è stato dall'16 al 30 giu 2007
l'10° Simposio Internazionale di Scultura su pietre del Friuli


TOP >>

separatore

UNIVERSITÀ di UDINE

separatore

 E-magazine dell'Università degli Studi di Udine site

E-magazine dell'Università degli Studi di Udine.


TOP >>



separatore

RADIO ONDE FURLANE
ON-LINE

separatore

RADIO ONDE FURLANE 90.0 MHZ - la to radio la to lenghe


separatore

Alla fine dei propri giorni ognuno di noi reca con sè solo ciò che ha donato.

Ko se nam dnevi iztekajo, vsakdo nosi s sabo to, kar je doroval.

At the end of our days, we will only carry with us what we have given.

separatore

PEACE UNITY LOVE - L'informazione via satellite di rainews24